FAQ

Domande frequenti

E' sicuro pagare con Sostafacile?

Assolutamente sì!

    • Puoi scegliere lo strumento di pagamento che preferisci.
    • Sistema di notifica MAIL o SMS per credito in esaurimento, credito esaurito, prolungato utilizzo della sosta.
    • Massima trasparenza: puoi visualizzare in tempo reale il credito residuo e la rendicontazione delle soste effettuate
    • Ricevi notifiche per ogni operazione effettuata

Come fa l'accertatore a capire che sto usando sostafacile?

Gli accertatori, nelle città in cui è in funzione sostafacile, sono dotati di terminali mobili (palmari) con cui interrogano un server tramite la targa del veicolo. Il server restituisce tutti i dati relativi alla eventuale sosta del veicolo (ora inizio sosta e zona tariffaria scelta) Quando l’accertatore non vede alcun titolo di pagamento esposto sul cruscotto (ticket parcometro, gratta e sosta, ecc) interroga il server per verificare se il veicolo sta utilizzando sostafacile per pagare la sosta. Per agevolare l’accertatore nell’effettuare tale verifica (ovvero digitazione della targa del veicolo e la successiva interrogazione del server) i palmari consentono il riconoscimento automatico della targa tramite la fotocamera integrata.

Posso usare gli SMS per sostare?

sostafacile è utilizzabile anche attraverso l’invio di sms. Il numero di sostafacile per l’invio di SMS è il 348 1240100
La modalità è molto semplice:

    • innanzitutto ti consigliamo di leggere la sezione SOSTA CON SMS, che spiega come utilizzare il servizio tramite l’invio di un SMS
    • indica nel tuo profilo la città dove sosti abitualmente e la targa dell’auto che utilizzi più frequentemente. Questo ti permetterà di sostare via sms in modo ancora più facile, evitando di indicare la città e la targa che hai configurato come default
    • ricorda inoltre che le parole negli SMS di attivazione/disattivazione devono essere separate da una virgola

per ogni operazione eseguita con SMS il sistema ti risponderà con un altro SMS informandoti sull’esito dell’operazione richiesta

Posso richiedere la fattura?

Se hai la partita IVA puoi abilitare la fatturazione accedendo al tuo account.

La modalità di fatturazione di Sostafacile è mensile consuntiva; la fattura viene emessa una volta ogni fine mese, dettagliando la sola sosta effettivamente utilizzata nel periodo fatturato. La fattura sarà disponibile accedendo al sito www.sostafacile.it nella voce contabilità del menù.

Devo impostare un orario di fine sosta?

Sì, devi impostare sull’App un orario di fine sosta! Puoi interrompere la sosta in qualsiasi momento, anche se ha impostato un orario di fine: il credito non consumato sarà immediatamente riaccreditato nel borsellino.

È necessario esporre un tagliando?

Solo in alcune città è necessario esporre il tagliando Sostafacile!

Scopri dove su www.sostafacile.it!

Cos’è un account secondario?

Sostafacile prevede la possibilità di creare account secondari legati ad un account principale.

L’account principale gestirà il credito (ricariche e fatturazione) e i veicoli, ma ogni account secondario sarà in grado, in autonomia di attivare e disattivare le soste.

Occorre per prima cosa registrare un numero di cellulare che sarà l’account principale.

Potrai creare un account secondario dal tuo account sostafacile inserendo i dati richiesti (numero cellulare, nome e cognome e e-mail).

Cos’è la “SOSTA CON UN CLICK”?

SOSTA CON UN CLICK è una sosta preconfigurata dove puoi salvare città, zona, targa e durata della sosta; puoi dare un’etichetta, un nome alla sosta (per esempio “lavoro”) per poter attivare la sosta più velocemente!