Termini e condizioni d’uso

aggiornato al 28/09/2017

ART. 1 – OGGETTO

SOSTAFACILE è un servizio di gestione del pagamento della sosta attraverso l’uso del telefono cellulare (preferibilmente smartphone; i servizi minimi sono comunque disponibili anche per telefoni cellulari senza connettività web, tramite SMS).

Il servizio sostafacile è improntato alla massima facilità di utilizzo e trasparenza per l’Utente.

L’Utente può gestire il pagamento della sosta di qualunque veicolo nella modalità “a consumo” o “prepagata” (per i servizi SMS è disponibile la sola modalità “a consumo”).

È possibile utilizzare sostafacile anche per acquistare abbonamenti sosta o per usufruire di parcheggi in struttura (dove previsto dal Gestore).

Attraverso il web (interfaccia e/o app) l’Utente può verificare in ogni momento i consumi delle soste attive, le tariffe applicate, il credito residuo, lo storico delle soste effettuate.

Tutta l’operatività dell’Utente avviene on line oppure presso gli sportelli del Gestore (se da questo previsti).

Il servizio è disponibile in tutte le città aderenti.

ART. 2 – REGISTRAZIONE DELL’UTENTE AL SERVIZIO

La registrazione dell’Utente al servizio avviene attraverso il sito web www.sostafacile.it o tramite APP.

L’area di registrazione si raggiunge cliccando su “registrati” dalla home page del sito. Per effettuare la registrazione occorre inserire i seguenti dati obbligatori:

– nome e cognome

– indirizzo email

– n. del telefono cellulare che sarà utilizzato per accedere al servizio.

ART. 3 – UTILIZZO DEL SERVIZIO

L’Utente registrato può utilizzare il servizio con le seguenti modalità:

– creazione e gestione account

– carica borsellino elettronico

– memorizzazione targhe preferite

– memorizzazione scenari preferiti (sosta con un click®)

– attivazione/disattivazione sosta a consumo

– attivazione/prolungamento sosta prepagata

– attivazione abbonamenti (se previsto dal Gestore)

– utilizzo parcheggi in struttura (se previsto dal Gestore)

ART. 4 – OBBLIGHI DELL’UTENTE – ACCOUNT

Prima di utilizzare sostafacile, l’Utente dovrà creare un Account Utente il cui ID è costituito dalla email o dal numero di telefono cellulare utilizzato per accedere al servizio e scegliere e una password di almeno sei caratteri, che contenga almeno un numero e/o una lettera. Si raccomanda la scelta di una password che sia difficile da identificare. L’Utente potrà utilizzare sostafacile esclusivamente attraverso l’Account creato. L’Utente sarà l’unico responsabile per tutte le attività condotte attraverso il proprio Account. Al fine di prevenire un uso non autorizzato, si consiglia di non divulgare la propria password, né condividerla con terze parti o utilizzarla per accedere a siti web o servizi di terze parti. Qualora l’Utente sospetti che qualcuno possa conoscere la password, dovrà provvedere immediatamente alla sua sostituzione, al fine di proteggere la sicurezza del proprio Account Utente. L’Utente avrà la responsabilità di non rispondere a richieste riguardanti i dati relativi a carte di credito, password o altri dati. EasyPark Italia Srl non si assume alcuna responsabilità per la mancata osservanza da parte dell’Utente degli obblighi descritti in questo paragrafo.

ART. 5 – OBBLIGHI DELL’UTENTE – CUSTODIA DELLA PASSWORD E SUA MODIFICA

L’Utente dovrà porre la massima attenzione nel custodire la propria password che costituisce (assieme all’ID) la sola modalità di accesso ai servizi di sostafacile. L’Utente si impegna, pertanto, a non comunicare ad alcuno la propria password se non sotto la propria responsabilità. EasyPark Italia Srl declina ogni responsabilità nel caso di cessione a terzi delle credenziali di accesso da parte dell’Utente.

L’Utente può in ogni momento cambiare la propria password attraverso il sito www.sostafacile.it o tramite APP.

ART. 6 – OBBLIGHI DELL’UTENTE – VERIFICA TARIFFAZIONE

Prima di confermare qualsiasi operazione di attivazione sosta (sia a consumo, prepagata o abbonamento) l’Utente dovrà verificare, per accettazione, la tariffazione applicata, che viene sempre mostrata dal sistema.

ART. 7 – OBBLIGHI DELL’UTENTE – UTILIZZO LEGALE

L’Utente dovrà utilizzare sostafacile conformemente al regolamento della Sosta in vigore nella città di utilizzo. È responsabilità dell’Utente assicurarsi che sia possibile utilizzare legalmente sostafacile nella città in cui si trova.

ART. 8 – CONTROLLO

Il sistema permette una totale dematerializzazione del contrassegno, pertanto nulla deve essere esposto sul parabrezza. In alcune città è richiesto di segnalare l’uso di sostafacile attraverso l’esposizione di un tagliando, scaricabile dal sito www.sostafacile.it o apponendo apposita vetrofania fornita dal Gestore.

Il personale addetto all’attività di accertamento della verifica della regolarità del pagamento della sosta effettuerà tale attività verificando che la targa del veicolo risulti associata ad un pagamento valido nel sistema sostafacile.

Qualora l’Utente regolarmente iscritto al servizio, parcheggi l’auto in zona soggetta a tariffazione (strisce blu) e non provveda né all’attivazione del pagamento attraverso sostafacile né attraverso gli altri metodi di pagamento previsti dall’Amministrazione Comunale/Gestore della sosta è passibile di sanzione secondo quanto previsto dal Codice della Strada.

L’Utente è anche passibile di sanzione ai sensi del Codice della Strada per i casi di mancato pagamento o pagamento insufficiente qualora non imposti correttamente la città oppure la zona scegliendo una tariffa di sosta inferiore a quella effettivamente dovuta.

In caso di malfunzionamento o temporanea indisponibilità del sistema sostafacile o del proprio telefono cellulare l’Utente non è esentato dal provvedere al pagamento della sosta, che potrà essere effettuato con le altre modalità previste dall’Amministrazione Comunale/Gestore della sosta (parcometro, voucher, ecc.) pena il sanzionamento secondo quanto previsto dal Codice della Strada.

ART. 9 – RESPONSABILITÀ DI EasyPark Italia SRL

EasyPark Italia Srl è responsabile della corretta esecuzione delle transazioni di pagamento per l’Utente registrato sino all’esaurimento del proprio credito inserito nel borsellino elettronico.

EasyPark Italia Srl si impegna a fornire con continuità e regolarità il servizio sostafacile e declina ogni responsabilità nel caso di malfunzionamenti e/o interruzioni del servizio causati da:

• forza maggiore

• manomissioni o interventi sulle apparecchiature, effettuati da parte di terzi non autorizzati

• utilizzo non corretto del servizio da parte dell’Utente

• malfunzionamento del terminale (smartphone, tablet, telefono cellulare, PC, ecc.) utilizzato dall’Utente

• interruzione totale o parziale del servizio di accesso locale fornito dall’operatore telefonico.

Si intendono casi di forza maggiore gli eventi non previsti e non prevedibili, e dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali in via esemplificativa: catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, etc., parimenti non è responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’erogazione del servizio derivanti dal mancato rispetto da parte dell’Utente di leggi o di regolamenti applicabili, in particolare di leggi o regolamenti in materia di sicurezza, prevenzione incendi ed infortunistica. EasyPark Italia Srl non è responsabile verso l’Utente, verso i soggetti direttamente o indirettamente connessi all’Utente stesso e verso i terzi per i danni, le perdite e i costi sopportati in conseguenza di sospensioni o interruzioni del servizio dovute a forza maggiore o a caso fortuito, salvo che non le siano imputabili per dolo o colpa grave; non è responsabile verso l’Utente della eventuale variazione delle tariffe di sosta applicate in quanto queste sono di esclusiva competenza delle locali Amministrazioni Comunali.

ART. 10 – ACCESSO AL SERVIZIO

Il servizio è sempre accessibile 24/24h 7/7gg, le tariffe di sosta verranno applicate secondo quanto disposto dall’Amministrazione Comunale/Gestore della sosta.

L’accesso al servizio richiede l’utilizzo di smartphone oppure PC entrambi con connettività web.

È possibile l’utilizzo di sostafacile anche attraverso gli SMS, per i soli servizi di attivazione e disattivazione sosta a consumo.

ART. 11 – ERRORI NELLE PROCEDURE DI AUTENTICAZIONE

Per garantire la sicurezza, qualora si registrino errori nell’inserimento delle credenziali per l’autenticazione a sostafacile, il sistema provvederà al blocco temporaneo dell’account.

ART. 12 – COSTI DEL SERVIZIO

Il servizio non prevede costi per il suo utilizzo (canone, costi di ricarica, ecc.).

Sono a carico dell’Utente i costi di connettività web e degli eventuali SMS inviati qualora si utilizzi il servizio di attivazione/disattivazione sosta con SMS e/o si desideri ridondare gli SMS di sistema.

Sono anche a carico dell’Utente gli eventuali SMS aggiuntivi rispetto a quelli di sistema. Tali SMS aggiuntivi costituiscono un’informazione ridondata e possono venire attivati e configurati esclusivamente dall’Utente stesso.

ART. 13 – RICARICA

Tutte le operazioni di ricarica del borsellino elettronico e/o acquisto abbonamenti avvengono esclusivamente on line sul sito www.sostafacile.it o tramite APP con carta di credito, carta ricaricabile o prepagata. La transazione è effettuata tramite gateway di pagamento bancario. È possibile anche effettuare la ricarica presso gli sportelli del Gestore (se da questo previsti) con i metodi di pagamento accettati a sportello.

Per la ricarica potranno essere resi disponibili anche innovativi sistemi di pagamento, che permettano di scambiare denaro tramite applicazioni da smartphone.

L’Utente può effettuare un’operazione di ricarica del proprio borsellino elettronico in ogni momento, anche durante una sosta attiva.

L’operazione di ricarica e/o acquisto abbonamento può comportare un’eventuale maggiorazione a seconda della modalità di pagamento scelto dall’Utente.

ART. 14 – MODIFICHE, SOSPENSIONE SERVIZIO, SMARRIMENTO, FURTO.

EasyPark Italia Srl si riserva il diritto di modificare le modalità funzionali di sostafacile per apportare migliorie al servizio per quanto riguarda gli aspetti tecnici e tecnologici sia hardware che software. L’Utente verrà avvisato attraverso il sito web e comunicazione email.

Il servizio sostafacile potrà essere sospeso in relazione ad eventi connessi all’efficienza o sicurezza del sistema.

Nel caso in cui l’Utente smarrisca o subisca il furto del cellulare registrato dovrà bloccare il proprio account attraverso l’apposita funzione presente nel sito www.sostafacile.it e, contestualmente, darne immediata comunicazione a EasyPark Italia Srl a mezzo email, fax o raccomandata AR. EasyPark Italia Srl declina ogni responsabilità in caso di inosservanza di tale procedura.

ART. 15 – MODIFICHE ALLE CONDIZIONI D’USO

EasyPark Italia Srl si riserva possibilità di modificare le presenti Condizioni d’Uso. Le modifiche saranno pubblicate sul sito www.sostafacile.it. Le modifiche saranno effettive a partire dalla loro pubblicazione. L’Utente è pregato di rivedere periodicamente le Condizioni d’uso. L’Utente comprende e concorda che l’accettazione esplicita delle Condizioni o l’utilizzo di sostafacile successivamente alla data di pubblicazione costituirà il consenso alle Condizioni d’uso aggiornate. Qualora l’Utente non accetti le Condizioni modificate, il rapporto con EasyPark Italia Srl può dirsi risolto conformemente all’art. 16 di seguito esposto.

ART. 16 – RISOLUZIONE DEL RAPPORTO CON EasyPark Italia Srl

L’Utente può risolvere il proprio rapporto con EasyPark Italia Srl in qualsiasi momento, determinando la chiusura del proprio Account Utente attraverso il sito web www.sostafacile.it.

ART. 17 – VALIDITA’ DEL CREDITO

Il credito depositato nel borsellino elettronico è utilizzabile entro un anno dall’ultima ricarica effettuata. Trascorso tale lasso di tempo l’eventuale credito residuo non sarà più reso disponibile all’Utente.

ART. 18 – CREDITO RESIDUO

In caso di chiusura account il credito residuo non è rimborsabile. Non è possibile il trasferimento del credito residuo su un altro account (nuovo o esistente).

ART. 19 –SOSTA ACQUISTATA

Ogni sosta (a consumo, prepagata, abbonamento o in parcheggio in struttura), una volta acquistata non è rimborsabile.

ART. 20 – SERVIZI SMS

sostafacile prevede una serie di SMS di sistema:

– conferma registrazione nuovo Utente

– avviso di sosta prolungata

– credito in esaurimento

– credito esaurito

Questi SMS di sistema sono compresi nel servizio di sostafacile, pertanto nessun costo è dovuto dall’Utente.

Sono poi possibili ulteriori SMS aggiuntivi. Tali SMS aggiuntivi costituiscono un’informazione ridondata e possono venire attivati e configurati esclusivamente dall’Utente stesso:

– intensificazione avviso sosta prolungata

Gli SMS avranno un costo pari a € 0,10

EasyPark Italia Srl non è in grado di garantire la corretta trasmissione e consegna dei messaggi SMS, pertanto l’eventuale mancata o ritardata trasmissione degli SMS non libera l’Utente dagli obblighi dettati dai regolamenti comunali e/o dal Codice della Strada.

ART. 21 – RICHIESTA DI VERIFICA PER SANZIONI AMMINISTRATIVE

Qualora l’Utente, durante l’utilizzo di sostafacile, riceva una sanzione amministrativa per una presunta irregolarità nel pagamento della sosta può chiedere al Gestore di effettuare una verifica in merito al corretto svolgimento delle operazioni di pagamento. In alternativa, la richiesta potrà essere inviata anche a EasyPark Italia Srl entro il primo giorno lavorativo utile successivo alla data del preavviso o della notifica a mezzo fax, email o call center. EasyPark Italia Srl effettuerà tutte le verifiche del caso e, entro 5 giorni lavorativi, ne darà comunicazione all’Utente e al Gestore per il seguito di competenza.

ART. 22 – DISATTIVAZIONE PER USO IMPROPRIO

EasyPark Italia Srl si riserva di disattivare l’account dell’Utente qualora ne venga rilevato un uso improprio, su segnalazione del Gestore.

ART. 23 – RENDICONTAZIONE E FATTURAZIONE

EasyPark Italia Srl mette a disposizione per ogni Utente un servizio di rendicontazione on line sul sitowww.sostafacile.it . I soggetti titolari di Partita IVA che abbiano compilato l’apposita sezione sul sito riceveranno fattura su base mensile per importi maggiori o uguali a 5,00 euro; i soggetti che ne facciano esplicita richiesta entro l’ultimo giorno del mese potranno ricevere fattura anche per importi inferiori.

ART. 24 – AMBITI DI UTILIZZO

sostafacile è utilizzabile in tutte le città che aderiscono al servizio.

L’elenco aggiornato delle città convenzionate è pubblicato sul sito www.sostafacile.it

ART. 25 – SITO INTERNET

Il sito www.sostafacile.it è lo strumento a disposizione per l’Utente per effettuare tutte le operazioni on line, ricevere informazioni e avere supporto per il corretto utilizzo del sistema.

L’accesso può avvenire da qualsiasi piattaforma web attraverso la digitazione di ID e password.

L’accesso alle informazioni è sempre possibile per l’Utente regolarmente registrato (ovvero anche in assenza di credito residuo).

ART. 26 – MODIFICHE AL PRESENTE REGOLAMENTO

EasyPark Italia Srl si riserva espressamente la facoltà di modificare il presente regolamento. Ogni modifica sarà comunicata agli utenti attraverso il sito www.sostafacile.it

ART. 27 – ACCETTAZIONE

L’Utente, iscrivendosi a sostafacile, accetta esplicitamente le presenti Condizioni d’Uso, in ogni loro parte.